Il Carnevale nel mondo!

Il Carnevale è un insieme di luci e colori sgargianti, di balli, di musica, di dolci tipici, di abiti meravigliosi e di maschere originali. E’ una festa che fa tornare tutti bambini e l’euforia e la vivacità collettiva regnano sovrane.

Oggi vi portiamo in giro per il mondo alla scoperta delle feste di Carnevale più belle:

Rio De Janeiro: qui si svolge il Carnevale più famoso e più spettacolare al mondo. Nelle strade, sulle spiagge, nei locali della città: si svolge ovunque. Ballerine di samba, costumi sfarzosi e succinti, musica latina sono gli ingredienti che rendono questa festa imperdibile. Un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita.

Venezia: un Carnevale celebre ce l’abbiamo anche qui in Italia. La laguna si trasforma in un ambiente fatto di storia, maschere e atmosfere incredibili. Sembra di sentirsi nel 1500. Tanti gli eventi organizzati per l’occasione, tra i quali quello più spettacolare, che è il Volo dell’Angelo: un artista effettua ogni anno la discesa sulla corda, assicurato da un cavo, partendo dal Campanile di San Marco per arrivare al Palazzo Ducale.

Tenerife: ogni anno decine di migliaia di persone diventano parte di questa incredibile festa. La celebrazione dura un mese intero e ogni anno c’è un tema diverso che viene selezionato dal voto del pubblico. Si balla notte dopo notte, fino al Mercoledì delle Ceneri, quando si celebra l’Etierro de la Sardina: un pesce di cartapesta lungo 30 metri sfila per le strade della città fino alla costa dove viene bruciato.

New Orleans: negli Stati Uniti il Carnevale non è tanto popolare, poiché si festeggia maggiormente Halloween, eppure a New Orleans si celebra il Mardi Gras. Una festa così importante da meritarsi una bandiera tricolore: il viola della giustizia, l’oro della potenza e il verde della speranza. Musica, balli, maschere e tanta allegria per assaporare atmosfere magiche che sanno di Europa.

Nizza: un importante avvenimento della Costa Azzurra. Qui è possibile godersi il Carnevale godendo del clima mite che c’è in questa località d’inverno. Carri sfilano accompagnati da elementi di animazione, compagnie di artisti di strada sfoggiano le loro abilità, gruppi musicali internazionali allietano con la loro musica coinvolgente.

 

E tu in che parte del mondo trascorrerai questa incredibile festa?

Share this article

Leave a comment