fbpx

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano: le opportunità per le scuole.

Nel cuore di Torino, al piano nobile di Palazzo Carignano, ha sede il Museo Nazionale del Risorgimento Italiano, il più antico e noto tra i musei di storia italiani, “nazionale” per importanza e ricchezza delle sue collezioni. Al suo interno è conservata l’aula della Camera dei deputati del Parlamento subalpino del 1848 con gli arredi originali.

Fondato nel 1878, oggi è un museo moderno, multimediale e interattivo, uno dei principali poli culturali della città.

Attraverso un percorso di 30 sale, caratterizzate ognuna da un colore, racconta il Risorgimento in chiave italiana ed europea: dalla rivoluzione francese fino alle soglie della  prima guerra mondiale offrendo la visione diretta di documenti e oggetti unici nel loro genere con l’obbiettivo di stimolare la cultura alla cittadinanza attiva e la condivisione dei valori collettivi tramite la conoscenza della storia

Per le scolaresche sono previste visite guidate, percorsi tematicivisite in lingua straniera (preparate per gli studenti di altri paesi, per chi frequenta le scuole internazionali e per chi aderisce al progetto CLIL) e laboratori pensati e modulati con carattere ludico-didattico per la scuola primaria, più approfondito per le secondarie. Le attività che iniziano sempre dalla visita del museo, possono proseguire nelle aule didattiche e  spesso sono abbinate alla visione di filmati proiettati nella sala cinema. Il ricco patrimonio della Biblioteca specialistica offre inoltre la possibilità di arricchire gli argomenti trattati.

Infine è possibile concordare dei programmi formativi specifici per l’Alternanza Scuola Lavoro.

I temi che riscuotono maggior interesse e gradimento sono quelli relativi alla nascita delle diverse costituzioni e al loro confronto, alle trasformazioni politiche, economiche e sociali di fine ‘800 e inizio ‘900, alla divulgazione della stampa, dei giornali e della satira.

In occasione di mostre temporanee vengono preparati per le scuole percorsi specifici che possono essere abbinati alla visita tradizionale.

Il programma completo delle attività didattiche, è consultabile nella pagina didattica del sito: www.museorisorgimentotorino.it.

INFORMAZIONI
MUSEO NAZIONALE DEL RISORGIMENTO ITALIANO
Piazza Carlo Alberto, 8 – 10123 Torino
Servizi Educativi: tel. 011.5623719 (lun-ven: 10:00-13:00)
didattica@museorisorgimentotorino.it
prenotazioni@museorisorgimentotorino.it
www.museorisorgimentotorino.it

 

Share this article

Leave a comment