fbpx

Perché studiare inglese a Malta? Ecco 10 motivi.

Studiare a Malta può essere un’esperienza a 360 gradi: l’isola, che si trova al centro del Mediterraneo, offre un clima mite tutto l’anno, spiagge da sogno, storia, cultura e soprattutto tanto divertimento.

Studiando a Malta non imparerai solo l’inglese, ma avrai la possibilità di immergerti in un’esperienza che ti arricchirà, in tutti i sensi. Cultura, paesaggi, storia, un’isola cosmopolita, dove incontrerai persone provenienti da tutto il mondo.

I lati positivi per chi viene a studiare inglese a Malta sono tanti e sicuramente il clima gioca un ruolo fondamentale. Infatti, tanti vengono con l’idea imparare la lingua e allo stesso tempo fare una vacanza per scoprire le bellezze dell’isola.

L’isola di Malta è principalmente una meta turistica che vede arrivare ogni anno milioni di turisti per visitare le bellezze locali.

Non ti bastano tutti questi motivi? Eccone altri 10.

  1. L’inglese è la lingua madre: Malta è l’unico Stato di madrelingua inglese nel Mediterraneo. I maltesi sono bilingue, parlano inglese e maltese. L’inglese parlato a Malta è puro, al pari della lingua parlata in UK.
  2. Le migliori scuole del Mediterraneo: Malta ospita oltre 40 strutture (tra scuole e college) dove si insegna inglese agli stranieri. Tra queste troviamo multinazionali, altre molto grandi, altre ancora piccole e familiari. Più della metà sono considerate scuole di eccellenza.
  3. Docenti madrelingua qualificati: tutte le scuole hanno solo docenti madrelingua inglesi o maltesi abilitati all’insegnamento della lingua agli stranieri.
  4. Strutture di eccellenza: l’inglese viene insegnato in scuole che hanno strutture d’avanguardia e che sono dotate di ogni comfort. Alcune hanno mense e spazi comuni per socializzare e parlare in inglese dopo le lezioni. Molte scuole gestiscono complessi residenziali e ottimi appartamenti per studenti, oppure propongono la formula di alloggio in famiglia.
  5. Escursioni e attività: a Malta l’inglese si impara sia a scuola, sia durante le escursioni e le attività pomeridiane pensate per gli studenti. La natura turistica dell’arcipelago fa da cornice alle lezioni in aula. Anche la vita notturna, per i più giovani, stimola l’apprendimento dell’inglese e le relazioni.
  6. Malta è uno stato cosmopolita: a Malta studiano corsisti di oltre 50 nazionalità, di cui tedeschi, russi ed italiani costituiscono la maggioranza; tutte le scuole insegnano inglese a brasiliani, coreani, colombiani, francesi, spagnoli, portoghesi e non solo. Ogni scuola s’impegna per rispettare e garantire una mescolanza di nazionalità all’interno delle proprie strutture.
  7.  Ci sono 300 giorni di sole all’anno: per oltre l’80% dell’anno a Malta splende il sole il clima è caldo. Ed è per questa ragione che la stagione si apre già in maggio e dura fino a fine settembre. Ma anche nei mesi invernali a Malta le temperature sono miti e le città sono “vive”, per questo tanti scelgono di fare i corsi anche in quei mesi.
  8. Costo della vita basso: Il costo della vita ( così come quello di alloggi e viveri) è inferiore a quello delle principali città italiane o europee quindi Malta è sicuramente un’alternativa più economica rispetto alle tipiche destinazioni come l’Inghilterra o gli Stati Uniti.
  9. È vicinissima all’Italia: Facilmente raggiungibile da qualsiasi città visto che quasi tutti gli aeroporti italiani sono ben serviti con tratte aeree per Malta.
  10. Il tasso di criminalità è uno dei più bassi in Europa: Secondo alcune statistiche Malta è risultato uno dei paesi con il più basso tasso di criminalità. Scegliere un posto che oltre ad opportunità e paesaggi mozzafiato offre anche un alto tasso di sicurezza, è sicuramente un punto a favore.

 

Vorresti partire ma sei ancora incerto?

Dai un’occhiata a questo video! In 3 minuti avrai la possibilità di vedere i vari aspetti del vivere una esperienza in lingue a Malta, seguendo i vari step che una classe si trova ad affrontare.

Un fantastico contributo della nostra Marta, che ci fa rivivere i momenti trascorsi insieme ai compagni di classe della 5° M del Liceo Scientifico E. Majorana di Troina (EN) nell'ambito del progetto PON. Un ottimo metodo per guardare questa esperienza da un'altra prospettiva 🤓Mettetevi comodi e godetevi questa perla! 😍

Pubblicato da SvetaTour – Percorsi per la scuola su Venerdì 18 ottobre 2019

Share this article

Leave a comment