Pisa e i tesori racchiusi nella splendida Piazza dei Miracoli - Svetatour Percorsi Scuola

Pisa e i tesori racchiusi nella splendida Piazza dei Miracoli

pisaTra le mete più gettonate per le visite d’istruzione in Toscana c’è senza dubbio la città di Pisa. Grazie alla sua splendida Piazza dei Miracoli e alla famosissima Torre Pendente, rappresenta un luogo da visitare, inserito in ogni percorso turistico. La città di Pisa ha una storia millenaria, che ha visto raggiungere il suo apice con l’epoca delle Repubbliche Marinare. In quel periodo la città divenne culla di tesori artistici, che ancora oggi sono a disposizione di tutti i turisti che visitano questi luoghi. Piazza delle Vettovaglie, Piazza della Pera, i vicoli e lungarni rappresentano una vera e proprie ricchezza per questa città, che può vantare gioielli architettonici come Santa Maria della Spina, la sede della Scuola Normale di Pisa in Piazza dei Cavalieri e le esposizioni di Palazzo Blu.

Piazza dei Miracoli

piazza dei miracoliCome detto il fiore all’occhiello di questa città, però, è l’incantevole Piazza dei Miracoli con il suo Battistero dall’acustica unica nel suo genere. Il Battistero dedicato a San Giovanni Battista è una delle quattro costruzioni presenti nella Piazza dei Miracoli, insieme alla Torre pendente, al Duomo di Santa Maria Assunta e al Camposanto monumentale.

Il Battistero

battisteroÈ il Battistero più grande in Italia, che racchiude due stili, quello gotico e quello romanico, iniziato nel 1153 dal Diotisalvi, architetto della chiesa del Santo Sepolcro, e completata dopo un secolo di interruzione dei lavori da Nicola e Giovanni Pisano. A sinistra del Battistero c’è il Camposanto Monumentale, che presenta le sue 43 arcate cieche divise su una superficie totale di 130 metri.

La Torre Pendente

torreLa Torre Pendente è il simbolo di Pisa, ed è il monumento che più la rappresenta in Italia e nel Mondo. Da qualsiasi angolo della città è possibile vedere in lontananza la bellezza della Torre, che offre la possibilità a tutti i visitatori di poter salire in cima, per ammirare lo splendido panorama cittadino. Visitata la Torre, non perdetevi lo splendido Museo dell’Opera del Duomo e il Museo delle Sinopie. Terminato tutto questo percorso sarà possibile poi passeggiare lungo gli argini del fiume Arno, per raggiungere Piazza dei Cavalieri e l’antico Palazzo dell’Orologio. Questo palazzo un tempo era la sede dell’Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, luogo simbolo del potere della città. Sempre all’interno di questa piazza, vi è il Palazzo della Carovana, dove ha sede la prestigiosa Scuola Normale di Pisa.

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti sul mondo della scuola? Salta a bordo, non perderti le ultime novità e tante curiosità!

Grazie! Tra un minuto riceverai una mail di conferma. 

Se non dovessi ricevere nulla, controlla anche nella cartella SPAM.

Share this article

Leave a comment