Svetatour alla Fiera Didacta 2018

Si è chiusa alla Fortezza Da Basso di Firenze con numeri ampiamente oltre le aspettative la seconda edizione italiana della Fiera Didacta 2018, evento di rilevanza internazionale tutto dedicato alla scuola: formazione, innovazione e viaggi sono stati i temi fondanti della fiera. Tra le tante aziende presenti, Svetatour ha saputo ritagliarsi uno spazio rilevante e confermarsi come realtà professionale, competente e formativa.

Svetatour, grande successo a Didacta 2018

Con i suoi 31 mila metri quadri di spazi espositivi, Didacta 2018 ha dato spazio ad aziende, istituzioni ed enti attivi nel campo dell’istruzione. Rispetto allo scorso anno si è registrato un incremento dei partecipanti ai workshop e dei vistatori di oltre il 23%, confermando l’importanza attribuita alla Fiera. Queste le parole di Leonardo Bassilichi, presidente di Firenze Fiera:

Per tre giorni la Fortezza da Basso si è trasformata in un grande e stimolante CAMPUS dove ciascuno ha fatto la sua parte (istituzioni, aziende e relatori) per la crescita ed il successo di questa seconda edizione. La Fortezza dell’alta moda, dell’artigianato d’eccellenza, dei congressi internazionali è diventata la sede privilegiata in Italia per la scuola e la formazione. I numeri di chiusura ci danno forza e credito per iniziare a lavorare da subito con tutti i nostri partner istituzionali e operatori di settore per la prossima edizione, che si svolgerà dal 10 al 12 ottobre 2019.

Svetatour, azienda che da quasi 30 anni è in costante contatto con il mondo scolastico, è stata presente per tutta la durata della Fiera con un team di consulenti esperti in grado di proporre l’offerta ideale ed ogni tipo di informazione e delucidazione. I 3 giorni della fiera sono stati molto intensi e soprattutto molto fruttuosi: sono tanti, infatti, i docenti e dirigenti scolastici che hanno scelto di affidarsi a Svetatour per i loro viaggi di istruzione.

Le proposte Svetatour a Didacta 2018

Le proposte presentate dal team Svetatour sono state molteplici, tutte orientate sui settori di massima rilevanza all’interno del panorama scolastico:

  • Viaggi di istruzione
  • Alternanza in gita
  • Stage linguistici
  • Alternanza scuola lavoro estero
  • PON/POR

La Svetatour propone al mondo della scuola una selezione di viaggi di istruzione nati per essere un valido e concreto complemento al percorso didattico intrapreso dagli studenti. Alla base delle proposte studiate c’è la convinzione che viaggiare sia un mezzo privilegiato per conoscere Paesi e culture differenti. L’offerta è molto diversificata e flessibile: alle classiche città d’arte italiane sono affiancate capitali europee, crociere nel Mediterraneo e i castelli del Nord.

Alle classiche attività didattiche di un viaggio di istruzione è possibile affiancare un percorso professionalizzante per gli studenti che partecipano all’alternanza scuola lavoro: l’alternanza in gita facilita il raggiungimento del monte ore obbligatorio previsto dalla Legge 107, rendendo l’esperienza della gita scolastica un momento fondamentale del percorso scolastico. Le attività consistono in visite, workshop e laboratori in aziende e realtà locali, individuate con cura in ogni regione.

L’alternanza scuola lavoro non è però limitata alle sole regioni italiane: è possibile accumulare ore di alternanza grazie ad un programma personalizzato che affianca ad un corso di lingua specifico per ogni settore lavorativo una serie di visite aziendali, con possibilità di strutturare un vero e proprio percorso di work placement. Grazie all’alternanza scuola lavoro all’estero sarà possibile certificare dalle 24 alle 40 ore settimanali, in base alle attività effettivamente svolte. I Paesi ospitanti sono prevalentemente quelli di lingua anglofona, ma non mancano proposte per Spagna, Francia e Germania.

Gli stage linguistici, percorsi di perfezionamento linguistico all’estero, sono destinati ad alunni delle scuole secondarie sia di primo che di secondo grado. Le proposte dei pacchetti, costruiti in maniera modulare ed ampiamente personalizzabili, prevedono percorsi selezionati tra le migliori scuole ed università estere ed offrono un’esperienza totalizzante attraverso il confronto con usi e costumi diversi dai propri.

I Programmi Operativi Nazionali e Regionali (PON/POR) prevedono lo sviluppo di percorsi di work placement della durata di 3 o 4 settimane, rivolti a studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori. Gli abbinamenti studente/azienda sono personalizzati in base alle capacità e al percorso di studi degli studenti.

svetatour didacta 2018

Il catalogo “Percorsi per la Scuola” comprende proposte per Viaggi di Istruzione Italia/Estero, Stage Linguistici Estero, percorsi di Alternanza Scuola Lavoro Italia/Estero, Alternanza Scuola Lavoro in Gita, PON/POR con i quali ci preoccupiamo di garantire agli studenti ed agli accompagnatori un’esperienza ottimale, con un’assistenza continua e un’attenzione peculiare ad ogni tipo di esigenza.

 

Share this article

Leave a comment